Nel mezzo del cammin dell'internette
vi ritrovaste in questo sito webbe
che di cookie fa uso e qui l'ammette.
Navigar 'sto sito comporterebbe
da parte vostra consenso a tal uso.
In questa pagina infine potrebbe
trovar più dettaglio chi ancor'è confuso.
Creatore di mappa esagonata sovrapposta a immagine online
Ispirato dalla On The Fly Battlemaps, che trovate qui, ho pensato di farne una versione (più scrigna) con mappa esagonale.
Ho fatto una pagine per aiutare la creazione dell'indirizzo, a questa pagina.
Comunque funziona così: bisogna chiamare la URL (l'indirizzo il alto del browser) https://www.tavolarotolante.it/mappaEsa/mappaEsa.php, facendola seguire da dei parametri.
Quindi aggiungere un punto interrogativo "?" seguito da alcuni altri pezzetti tutti separati da un segno di E commerciale "&".
Alcuni pezzetti sono obbligatori, altri si possono omettere. Ecco l'elenco:
img=[indirizzo web] - l'immagine che deve fare da sfondo (obbligatorio, molto meglio metterlo per ultimo). Tipo: img=https://i0.wp.com/2minutetabletop.com/wp-content/uploads/2022/11/Medieval-City-Streets-Night-Exteriors-44x32-1.webp
esax=[numero di esagoni in cui dividere l'immagine] - il numero di esagoni della griglia da sovrapporre, nel senso della larghezza, per quanto riguarda l'altezza verranno calcolati di conseguenza (obbligatorio). Tipo: esax=30
col=[colore della griglia degli esagoni] - il colore con cui sono tracciati gli esagoni (non obbligatorio, se non specificato gli esagoni saranno grigi). Tipo: col=black
p1=[riga].[colonna].[colore].[nome].[raggio] - eventuali pedine (cerchi colorati) da aggiungere alla mappa, si possono specificare fino a 50 pedine mettendo più pezzetti "p" seguiti da un numero da 1 a 50 (non obbligatorie, si può fare anche senza pedine). Ogni pedina può avere diversi sottopezzetti divisi da un punto ".", quelli non obbligatori possono essere ignorati lasciando vuoto, e se non se ne mette in fondo si può non mettere nemmeno il punto. I vari pezzetti sono:
[riga] - lettera della riga in cui deve essere la pedina (obbligatorio)
[colonna] - numero della colonna in cui deve essere la pedina (obbligatorio)
[colore] - colore che deve avere la pedina, come nome del colore HTML (basta usare un nume inglese tipo "red" o "white"). (facoltativo, se non c'è mette lui un colore a caso)
[nome] - il nome che si vuole appaia al centro della pedina (facoltativo, se non c'è viene usato il numero progressivo della pedina)
[raggio] - quanti esagoni deve essere larga la pedina (facoltativo, se non c'è sarà una pedina di una singola casella)
La cosa è ancora sperimentale, ci saranno sicuramente tanti errori, soprattutto se si mettono parametri sbagliati. Segnalazioni e suggerimenti sono graditi, qui.